Proposta 09

Troncato; nel primo di verde alla fenice d’argento, uscente dalla partizione; nel secondo d’azzurro, all’ombra di sole d’oro

Lo scudo diviso in due da una linea orizzontale passante per il centro dello scudo, ricorda nei colori la geografia del paese con le sue montagne e il lago. Nella parte superiore del troncato, su fondo di verde, è la fenice che esce dalla partizione mancante della sua immortalità di rosso. E’ il simbolo del vecchio comune id Tremezzo ma in genere di tutti i paesi rivieraschii della Tremezzina che hanno avuto possibilità di risollevarsi dalle funeste sorti alle quali erano stati condannati dopo le innumerovoli battaglie.
L’ombra di sole nella seconda parte del troncato, su fondo d’azzurro, è il sole araldico senza la raffigurazione degli attributi che lo contraddistingue, tra cui la bocca, il naso e gli occhi. Coni suoi raggi ritti e ondulati, a rappreentare il calore e la luce, si può evocare il fuoco, ossia la distruzione subita da questi paesi.
L’ombra di sole, per la sua particolare forma sferica, ricorda il disco, figura araldica tonda, non smaltata d’oro, altrimenti sarebbe il bisante, è a ricordo anche dell’Isola Comacina, la cui legittimità territoriale è da attribuire al comune di Ossuccio. L’importanza storica dell’isola è nota a tutti gli abitanti, che nonostante le distruzioni e le altre sciagure, divenne un punto fermo di riferimento per tutta la storia del paese e del territorio.